Scegli il servizio civile a San Giovanni del Dosso

"Imparare insieme. volontari nei servizi scolastici della Provincia di Mantova"

Data:

15 febbraio 2024

Bando Servizio Civile Universale 2023 – scadenza ore 14.00 del 15 febbraio 2024

Vuoi fare una scelta importante? Scegli il Servizio civile universale, presenta domanda di partecipazione e diventa operatore volontario per il Comune di San Giovanni del Dosso. Potrai così dedicare alcuni mesi della tua vita al servizio della comunità ed in particolare nel contesto educativo-scolastico dall'asilo nido, alla scuola dell'infanzia e fino alla primaria. Il contributo del volontario, in termini di attività di servizio sarà suddiviso nelle attività di: tutoraggio scolastico e animazione nel prescuola, doposcuola e nel centro estivo.

Il Servizio civile universale è un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per te, che sei una indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

Vuoi scegliere di “esserci”, di “non mollare”, Leggi in dettaglio:

Il bando in breve:

età tra i 18 e i 28 anni

periodo di impiego in servizio 2024/2025

i progetti hanno una durata tra gli 8 e i 12 mesi

orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

assegno di 507,30 euro mensili

la domanda deve essere presentata entro le ore 14:00 del 15 febbraio 2024

la data di avvio in servizio dei volontari è diversa per ciascun progetto; viene stabilita, infatti, tenendo conto di alcune variabili (termine procedure di selezione, compilazione e l’esame delle graduatorie, esigenze specifiche del progetto) ed è pubblicata sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.

l’avvio in servizio avverrà in ogni caso entro il 19 settembre 2024

puoi ripresentare la domanda se, a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, hai interrotto il servizio o avuto il progetto interrotto

il calendario di convocazione al colloquio di selezione è pubblicato sul sito dell’Ente che realizza il progetto almeno 10 giorni prima del loro inizio

i colloqui di selezione potranno essere realizzati dalle Commissioni anche in modalità on-line laddove non ci fossero le condizioni per svolgere le prove in presenza

a parità di punteggio nelle graduatorie delle selezioni è preferito il candidato maggiore di età

per l’assunzione in servizio, è necessario sottoscrivere il contratto di Servizio civile, scaricandolo da sito del Dipartimento.

Clicca qui per visionare il progetto di San Giovanni del Dosso e avere tutte le informazione necessarie per aderire.

IL BANDO

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in data 22 dicembre 2023, ha pubblicato il Bando per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale.

LA DOMANDA  DI PARTECIPAZIONE:

I giovani dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on-line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet o smartphone all’indirizzo  https://domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024.  Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Ufficio affari generali, segreteria

Telefono Int. 5: 0386757314