Il Premio - patrocinato dal Comune di Quistello con l’Organizzazione La Piccola Parigi su suggerimento della critica d’arte Paola Artoni - vuole promuovere l’espressione artistica delle giovani generazioni invitando a riflettere ogni anno su un argomento specifico.
Il tema scelto per la terza edizione è “ENERGIE”. Con il termine “Energie” si intende sottolineare la forza dei cambiamenti e delle trasformazioni che ci coinvolgono come esseri umani. Il Premio intende fare riflettere sulla possibilità e sulla capacità di compiere dei gesti concreti, anche artistici, per rendere il mondo un posto migliore dove vivere. Un luogo dove mettere in circolo “Energie” di condivisione, di pace, di solidarietà e di tutela del pianeta. Sono accolte opere di arti visive realizzate nelle diverse espressioni (pittura, scultura, fotografia, installazioni e transmedia).
La partecipazione - individuale e gratuita - al concorso è aperta a giovani con un’età compresa tra i 16 e i 25 anni (ovvero ai nati dal 2001 al 2010).
A valutare le opere una Giuria composta da cinque membri tra esperti del settore e componenti dell’amministrazione.
Ai vincitori verranno assegnati premi in denaro per un massimo di euro 500,00 e un minimo di euro 100,00. I giovani dovranno presenziare a “La Piccola Parigi” edizione 2026, che si terrà nelle vie e piazze di Quistello il giorno 23 agosto. Le opere vincitrici saranno pubblicate nel catalogo “La Piccola Parigi – edizione 2026”.
Domande: dal 01/01/2026 al 30/04/2026.
Informazioni: Il regolamento del Premio è disponibile on line sui canali istituzionali del Comune di Quistello www.comune.quistello.mn.it (turismo@comune.quistello.mn.it, quistellopiccolaparigi@gmail.com) e sulle pagine social de La Piccola Parigi.