Raccolta differenziata

Calendario raccolta

Legenda

Comune di San Giovanni del Dosso

Separa i rifiuti in base al materiale di cui sono fatti - Scomponi i rifiuti composti da materiali diversi - Schiaccia le scatole, le bottiglie, i cartoni per bevande - Rimuovi i residui di cibo dalle confezioni - Cerca sulle confezioni indicazioni utili alla raccolta differenziata - Usa sacchetti di carta o in materiale biodegradibile e compostabile per l’organico - Porta al centro di raccolta i rifiuti pericolosi e quelli elettrici ed elettronici - Hai qualche dubbio? Consulta la guida “Dove lo butto?” sul sito Mantova Ambiente o scarica l’app Dove lo butto? - Prima di esporre sacchi e contenitori controlla sempre il calendario.

Tipi di rifiuto

ORGANICO

Sì: Scarti di cucina, avanzi di cibo, scarti di verdura e frutta, fondi di caffè, filtri di tè, lettiere ecologiche di piccoli animali domestici, fiori recisi e piccole piante, lische, noccioli, ossi, semi, stuzzicadenti, torsoli, pane vecchio, gusci d’uovo, ceneri spente di caminetti, alimenti scaduti senza imballaggio, tovaglioli e fazzoletti in carta usati, fiammiferi.

No: Pannolini, pannoloni, assorbenti, sacchetti in plastica e tutto quanto non biodegradabile e compostabile.

CARTA

Sì: Imballaggi con simbolo CA sulle confezioni, cartoni per bevande tipo tetrapak, giornali e riviste, libri, quaderni, fotocopie, pieghevoli pubblicitari e fogli vari, scatole per alimenti, imballaggi in cartone, scatole per scarpe, sacchetti e buste in carta, cartoni pizze.

No: Carta plastificata, carta oleata, carta da forno, fazzoletti in carta usati, scontrini, carta sporca di sostanze chimiche.

IMBALLAGGI IN PLASTICA

Sì: Imballaggi con i simboli PE, PET, PVC, PS, PP, imballaggi in polistirolo, bottiglie per bevande, flaconi in plastica, confezioni o buste per alimenti, sacchetti in plastica, reti per frutta e verdura, pellicole per alimenti, vasi da vivaio per piante, piatti e bicchieri monouso, grucce in plastica per indumenti, vaschette del gelato, vassoi per alimenti.

No: Oggetti in plastica e in gomma (giocattoli, spazzolini da denti, accendini, bacinelle e secchi, sottovasi ecc.), posate in plastica.

VETRO E LATTINE

Sì: Contenitori con simboli VE, ACC, ALU, AL, vetro, alluminio, acciaio, bottiglie, vasetti, bicchieri in vetro, contenitori e oggetti in vetro vuoti, lattine, contenitori e scatolette in alluminio, in metallo, tappi in metallo, tubetti in alluminio, vaschette e pellicole in alluminio, grucce in metallo per indumenti.

No: Lampadine e neon, ceramica, oggetti in cristallo, specchi, oggetti in vetroceramica (stoviglie e pirofile da forno), oggetti in terracotta, oggetti in porcellana.

INDIFFERENZIATO

Sì: Giocattoli, palloni, CD, cassette audio e video, cover di cellulare, posate in plastica, carta oleata o plastificata, ceramica, porcellana, terracotta, lampadine a incandescenza, pannolini, pannoloni, assorbenti, cosmetici, cotton fioc, elastici, stracci, spugne, cialde in plastica del caffè, sigarette spente, polveri dell’aspirapolvere, rasoi usa e getta, spazzolini da denti, accendini, tappi in sughero, lettiere sintetiche di piccoli animali domestici, siringhe con tappo di protezione, cerotti, fiori finti, fili elettrici, guanti in gomma, spazzole, tamponi per timbri, batuffoli in ovatta, gomme da masticare, gomme da cancellare, penne, pennarelli, tubetti per colla, adesivi, negativi fotografici, radiografie.

No: Tutti i rifiuti riciclabili.

SFALCI E POTATURE

Sì: Il servizio viene attivato attraverso l’utilizzo di un apposito bidone carrellato da 240 litri da richiedere compilando il modulo dedicato, disponibile in Comune. Gli sfalci d’erba, i fiori recisi e le piccole potature devono essere conferiti all’interno dell’apposito bidone carrellato mentre le fascine, fino a 1,20 metri di lunghezza, devono essere esposte accanto al bidone, legate con corda o spago naturale. È possibile conferire massimo 3 bidoni carrellati e 5 fascine per volta. Nel datario sono indicati i giorni di ritiro. Sfalci d’erba, ramaglie, foglie e arbusti, fiori recisi, potature di alberi e siepi, residui vegetali da pulizia dell’orto.

No: Sacchetti in plastica, cellophane, nylon, vasi in plastica.

OLII ESAUSTI DA CUCINA

Sì: Dopo aver fritto le patatine o una cotoletta, dove va smaltito l’olio che rimane in padella? Può essere portato, raccolto in una bottiglia a perdere, nella nuova cisterna in piazza Gorni Kramer. Mantova Ambiente, infatti, ha attivato un nuovo servizio di conferimento: è disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Perchè differenziare l’olio vegetale? Buttare l’olio esausto nello scarico provoca seri danni all’ambiente e alle tubature di casa e della rete. Basta pensare a cosa succede se si versa dell’olio in un bicchiere d’acqua: resta in supercie e si separa dagli altri liquidi. Scegliamo allora di smaltire correttamente questo rifiuto, per non inquinare i terreni coltivabili e le falde acquifere e per non compromettere le reti idriche e il sistema di depurazione. Olio vegetale (anche usato per la conservazione dei cibi ), grassi alimentari come strutto, lardo o margarine.

No: Resti di alimenti fritti, altri olii (come olii minerali, lubricanti o olio motore). Come conferire l’olio usato? raccogliere a casa in una bottiglia di plastica a perdere (può essere anche una bottiglietta o unacone usato) l’olio di frittura e poi inserire la bottiglia all’interno del contenitore.

Isole ecologiche

  • Piazzola ecologica comunaleVia Ovara, Poggio Rusco MN, Italia

    Che cos’è? La Piazzola Ecologica attrezzata per la raccolta differenziata, è costituita da un’area recintata e destinata alla raccolta differenziata di più tipologie di rifiuti urbani e assimilati, accessibile solo in presenza del personale addetto e in orari stabiliti.
    Presso la Piazzola Ecologica possono essere raccolte tipologie di rifiuti già comprese nel servizio di raccolta porta a porta, nonché particolari tipi di rifiuto per i quali non si prevedono servizi distribuiti nel territorio in relazione alle particolari caratteristiche quali-quantitative.
     
    Chi può usufruire della Piazzola Ecologica? Essendo in convenzione con il Comune di Poggio Rusco, possono accedere alla Piazzola Ecologica esclusivamente gli utenti con residenza o sede nel territorio comunale della Piazzola Ecologica e del Comune di San Giovanni del Dosso. 


    Dove si trova? In Via Ovara a Poggio Rusco.


    Orario di apertura: lunedì dalle 15 alle 18,
                                  martedì dalle 9 alle 12,
                                  mercoledì dalle 15 alle 18,
                                  giovedì dalle 9 alle 12,
                                  venerdì dalle 15 alle 18,
                                  sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
     
    Quali rifiuti possono essere conferiti alla Piazzola Ecologica? 

    • Carta: giornali, riviste, libri, quaderni, cartoni piegati, imballaggi e scatole.
    • Plastica: bottiglie d’acqua e bibite, flaconi di detersivo, shampoo, bagnoschiuma, confezioni sagomate, imballaggio in polistirolo espanso, contenitori di alimenti, confezioni di merende, biscotti ed alimentari in genere, borse della spesa, buste, surgelati, film e pellicole per imballaggi, scatole e buste per abbigliamento, reti per frutta e verdura.
    • Vetro: bottiglie e vasetti in vetro, bicchieri, lattine e scatolette in banda stagnata.
    • Ferro: contenitori in metallo e materiale ferroso vario.
    • Ingombranti: mobili, divani, poltrone, materassi, reti. In alternativa alla consegna in piazzola, è possibile usufruire del ritiro domiciliare gratuito tramite prenotazione telefonica con le modalità previste.
    • Sfalci e potature:  sfalci d’erba e fiori recisi, ramaglie e potature di alberi e siepi, foglie, residui vegetali da pulizia dell’orto.
    • Legno: cassette e bancali, mobili vecchi, materiale legnoso.
    • Oli alimentari

                   SOLO DI PROVENIENZA DOMESTICA

    • Pneumatici: non più di 4 pezzi.
    • Pericolosi: farmaci, batterie e accumulatori al piombo, pile, vernici, toner, bombolette spray e cartucce di stampa. Le pile e i farmaci sono conferibili anche nei contenitori presenti in negozi e farmacie.
    • Inerti: in piccole quantità.
    • RAEE: Lavatrici, frigoriferi, congelatori, televisori, monitor, computer, stampanti, videoregistratori, videocamere, ferri da stiro, neon, aspirapolvere, asciugacapelli, rasoi elettrici, friggitrici, tostapane, frullatori.
    • Oli minerali