Ufficio edilizia privata

L'ufficio si occupa della gestione e della pianificazione del territorio attraverso l'uso degli strumenti urbanistici generali e attuativi. Si occupa principalmente della gestione del territorio comunale, urbano e non, attraverso il migliorame

Si occupa delle pratiche relative al territorio sia pubblico che privato

L'Ufficio Tecnico comunale si occupa dell'edilizia privata e pubblica. Sulla base degli indirizzi dati dalla Giunta comunale e sentito il servizio finanziario e gli altri servizi interessati, predispone il programma generale delle opere pubbliche. Tra gli altri compiti: - svolge funzioni dirette a realizzare opere pubbliche (progettazione, direzione lavori) oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni comunali; - sovrintende tutte le attività riguardanti la viabilità (costruzione e manutenzione delle strade pubbliche comunali), gli edifici pubblici (costruzione e manutenzione); - sovrintende all’attività inerente all’edilizia privata (rilascia concessioni ed autorizzazioni edilizie, certificati di agibilità ed abitabilità, certificati di destinazione urbanistica); - provvede alla tenuta dei registri delle concessioni, autorizzazioni, ordinanze. - esercita i poteri di vigilanza edilizia (avvalendosi della collaborazione dell'agente di polizia locale) e di irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente in materia di repressione dell'abusivismo edilizio ivi compresa l'adozione di tutti i provvedimenti di sospensione dei lavori, abbattimento e rimessa in pristino di competenza comunale; - provvede alla determinazione del contributo di concessione; - rilascia le autorizzazioni allo scarico; - autorizza i privati alla occupazione temporanea di suolo pubblico per cantieri edili; - predispone perizie di stima ai fini dell'acquisizione o dell'alienazione di beni immobili; - esercita la vigilanza ed il controllo sul territorio comunale in materia di tutela dell'ambiente (avvalendosi della collaborazione del vigile comunale); Il Responsabile dell'Ufficio Tecnico Comunale è il geom. Cristian Baroni coadiuvato dall'Istruttore Tecnico geom. Katrin Formigoni.

Tipologia di organizzazione

• Lunedì: Chiuso
  • Martedì: Dalle 10:00 Alle 12,00 e Dalle 14:30 Alle 17:00
  • Mercoledì: Chiuso