Elezioni Europee 2024: voto cittadini comunitari residenti

Rinnovo Del Parlamento Europeo

Data:

20 febbraio 2024

Si Voterà Per Il Rinnovo Del Parlamento Europeo:

SABATO 8 GIUGNO dalle ore 14 alle  ore 22

DOMENICA 9 GIUGNO dalle ore 7 alle ore 23

Modalità di partecipazione al voto per i cittadini europei non italiani

ELEZIONI EUROPEE

I cittadini dell’Unione Europea possono esercitare il diritto di voto in Italia anche per le elezioni europee. Anche in questo caso è necessario presentare al sindaco del Comune di San Giovanni del Dosso una domanda per l’iscrizione in altra apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - entro l’11 marzo 2024  (novantesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni).

Nella domanda devono essere espressamente dichiarati:

LA VOLONTÀ DI ESERCITARE ESCLUSIVAMENTE IN ITALIA IL DIRITTO DI VOTO;

LA CITTADINANZA;

L'INDIRIZZO NEL COMUNE DI RESIDENZA E NELLO STATO DI ORIGINE;

IL POSSESSO DELLA CAPACITÀ ELETTORALE NELLO STATO DI ORIGINE;

L'ASSENZA DI UN PROVVEDIMENTO GIUDIZIARIO, PENALE O CIVILE, A CARICO, CHE COMPORTI, SECONDO LA LEGISLAZIONE DELLO STATO DI ORIGINE, LA PERDITA DEL DIRITTO DI VOTO.

Al riguardo sul sito internet del Comune è disponibile uno schema di domanda che potrà essere utilizzato allo scopo.

Gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle Liste aggiunte non potranno esercitare il diritto di voto

La dichiarazione può essere presentata direttamente all’ufficio Elettorale e sottoscritta in presenza del dipendente addetto a riceverla ovvero sottoscritta e trasmessa, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore, all’ufficio competente tramite:

Email: ufficioanagrafecommercio@comune.sangiovannideldosso.mn.it

PEC: comune.sangiovannideldosso@pec.regione.lombardia.it

posta raccomandata al seguente indirizzo: Comune di San Giovanni del Dosso Via Roma n. 31 46020 San Giovanni del Dosso (MN)

altra persona incaricata

Esercizio del voto: il cittadino UE, per essere ammesso al voto, deve esibire la tessera elettorale rilasciata dal Comune di San Giovanni del Dosso e un documento di riconoscimento personale.

IN ALTERNATIVA ALL’ESPRESSIONE DEL VOTO PER I RAPPRESENTANTI DELL’ITALIA, I CITTADINI UE, CHE NON HANNO LA CITTADINANZA ITALIANA, POSSONO VOTARE PER I RAPPRESENTANTI DELLO STATO DI APPARTENENZA. IN QUESTO CASO IL VOTO DEVE ESSERE ESPRESSO PRESSO IL COMPETENTE CONSOLATO/AMBASCIATA O LO STATO DI ORIGINE.

Riferimenti normativi:

Decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197

Decreto legge 24 giugno 1994, n. 408

Legge comunitaria 1999

Clicca qui  per tutte le informazioni:

L’Ufficio Elettorale del Comune è a disposizione per informazioni sugli argomenti che riguardano la consultazione.

Ufficio servizi demografici, protocollo

Email: ufficioanagrafecommercio@comune.sangiovannideldosso.mn.it