Ufficio servizi demografici, protocollo

L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Competenze

L'Ufficio Demografici di un comune svolge un ruolo cruciale nella gestione e nell'elaborazione di dati relativi alla popolazione residente. 

Anagrafe della Popolazione:
   - Registrazione e aggiornamento degli atti di nascita, matrimonio e morte.
   - Gestione dell'anagrafe della popolazione residente, inclusi cambi di residenza e variazioni anagrafiche.

Censimenti e Statistiche Demografiche:
   - Partecipazione all'organizzazione di censimenti periodici.
   - Raccolta, elaborazione e diffusione di statistiche demografiche sulla popolazione locale.

Elettorato:
   - Mantenimento e aggiornamento delle liste elettorali.
   - Coordinamento delle attività legate alle elezioni locali, regionali e nazionali.

Servizi di Stato Civile
   - Rilascio di certificati e attestazioni relative agli atti di stato civile.
   - Gestione delle pratiche di cittadinanza e naturalizzazione.

Residenza e Domicilio
   - Registrazione e aggiornamento delle informazioni relative alla residenza e al domicilio dei cittadini.

Le principali attività dell'Ufficio Protocollo sono:

-Registrazione dei documenti: L'Ufficio Protocollo registra tutti i documenti che entrano ed escono dal Comune, assegnando loro un numero di protocollo.
-Trasmissione dei documenti: L'Ufficio Protocollo trasmette i documenti agli uffici competenti per l'istruttoria.
-Archiviazione dei documenti: L'Ufficio Protocollo archivia i documenti secondo le normative vigenti.
-Rilascio di copie dei documenti: L'Ufficio Protocollo rilascia copie dei documenti ai cittadini che ne fanno richiesta.

 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: Dalle 10:00 Alle 12,00 e Dalle 14:30 Alle 17:00
  • Mercoledì: Chiuso
  • Giovedì: Dalle 10:00 Alle 12:00
  • Venerdì: Dalle 10:00 Alle 12:00

Area di riferimento

Area Affari Generali

Via Roma, 31, San Giovanni del Dosso, Mantova, Lombardia, 46020, Italia

PEC: comune.sangiovannideldosso@pec.regione.lombardia.it

Responsabile

Alessio Testoni

Responsabile d'Area, Segretario Comunale

Persona

Savoia Silvana

Referente

Sede principale

Municipio di San Giovanni Del Dosso

Via Roma, 31, San Giovanni del Dosso, Mantova, Lombardia, 46020, Italia

Telefono: 0386757314

Contatti

  • Email: ufficioanagrafecommercio@comune.sangiovannideldosso.mn.it
  • Telefono Int. 1: 0386757314
  • cell.: 3206194207

Pagina aggiornata il 21/03/2024