Canone Unico Patrimoniale 2023

Servizio attivo

Per l'occupazione di suolo pubblico e/o per l'esposizione pubblicitaria

A chi è rivolto

Chi paga il canone

Il canone è dovuto:

dal titolare della concessione di occupazione di suolo pubblico.
Nel caso di una pluralità di occupanti di fatto, sono tutti tenuti al pagamento del canone;

dal titolare dell’autorizzazione pubblicitaria/dichiarante (se previsto).
Il canone è dovuto sia dal proprietario del mezzo che dal soggetto pubblicizzato.

In caso di occupazione o esposizione abusiva il canone è dovuto da colui che effettua l'occupazione o la diffusione dei messaggi pubblicitari abusivamente e dal soggetto pubblicizzato.

Il canone è indivisibile e il versamento viene effettuato indifferentemente da uno dei contitolari.

Descrizione

Cos’è il canone

Il canone unico patrimoniale (Cup) si applica a:

occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune di San Giovanni del Dosso, compresi gli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico e le aree private gravate da servitù di pubblico passaggio.
Sono comprese, ai fini dell’applicazione del canone, i tratti di strade statali, regionali o provinciali situati all’interno del centro abitato (l’articolo 2, comma 7, del decreto legislativo 30 aprile 1992 n. 285 e s.m.i.);

diffusione, anche abusiva, di messaggi pubblicitari mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, su beni privati nel caso siano siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all'esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato;

occupazione, anche abusiva, delle aree destinate a mercati
Per le occupazioni mercatali temporanee, il canone comprende anche la tariffa per il servizio di asporto rifiuti (Tari).

OCCUPAZIONI DI SUOLO ED ESPOSIZIONI PUBBLICITARIE PERMANENTI
Il canone è calcolato moltiplicando la tariffa annuale per la superficie occupata espressa in mq.
Il canone è dovuto per ogni anno o frazione di anno solare per cui si protrae l’occupazione o l’esposizione pubblicitaria.
Per le occupazioni/esposizioni permanenti aventi inizio/termine nel corso dell’anno l’importo del canone è ridotto proporzionalmente in ragione del periodo di effettiva occupazione/esposizione.

OCCUPAZIONI DI SUOLO ED ESPOSIZIONI PUBBLICITARIE TEMPORANEE
Il canone è calcolato moltiplicando la tariffa giornaliera, per la superficie occupata espressa in mq e per il numero di giorni di occupazione/esposizione.
Per le occupazioni di suolo pubblico/esposizioni pubblicitarie relative a manifestazioni concesse/autorizzate dai Settori competenti, l'importo del canone unico patrimoniale (Cup), comprensivo sia della quota per l’occupazione di suolo pubblico, sia della quota per l’esposizione dei mezzi pubblicitari, se dovuto, è calcolato dal Settore Tributi e Riscossioni, in base agli elementi forniti dal Settore competente al rilascio della concessione/autorizzazione.

CANONE MERCATALE

Le occupazioni di spazi ed aree pubbliche effettuate sul territorio comunale in occasione di mercati sono soggette al pagamento del relativo canone come stabilito dall’apposito Regolamento per l’applicazione del Canone di concessione per le aree di mercato ai sensi dell’art. 1, comma 837 della Legge 160/2019.

PUBBLICHE AFFISSIONI
Il canone è dovuto da chi richiede il servizio e da colui nell'interesse del quale il servizio stesso è richiesto.

 

Come fare

È necessario richiedere ed ottenere la concessione per l’occupazione di suolo e/o l’autorizzazione/dichiarazione per l’esposizione pubblicitaria anche per le fattispecie esenti dal pagamento del canon

Cosa serve

Cosa si ottiene

Concessione di occupazione di suolo

Tempi e scadenze

Quando si paga

Il canone deve essere pagato al momento del rilascio dell’atto di autorizzazione, concessione e dichiarazione, nei casi previsti.

Per il dettaglio si veda l'art. 30 del regolamento Cup.

Costi

Quanto si paga

Ai fini dell’applicazione del canone, le strade del Comune di San Giovanni del Dosso sono state classificate in due categorie, secondo l’elenco contenuto nell’allegato A .

Le tariffe per l’anno 2023 sono consultabili negli allegati presenti nella sezione "Documenti",  di questa pagina.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio edilizia privata

Via Roma, 31, San Giovanni del Dosso, Mantova, Lombardia, 46020, Italia

Telefono Int. 2: 0386757314
Email: ufficiotecnico@comune.sangiovannideldosso.mn.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/03/2024