Esplora contenuti correlati

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

Secondo quanto indicato all'articolo 43  comma 1 del Decreto Legislativo 33/2013  

All'interno di ogni amministrazione il responsabile per la prevenzione della corruzione, di cui all'articolo 1, comma 7, della legge 6 novembre 2012, n. 190, svolge, di norma, le funzioni di Responsabile per la trasparenza, di seguito «Responsabile», e il suo nominativo e' indicato nel (Piano triennale per la prevenzione della corruzione).

Il responsabile svolge stabilmente un'attività di controllo sull'adempimento da parte dell'amministrazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando la completezza, la chiarezza e l'aggiornamento delle informazioni pubblicate, nonchè segnalando all'organo di indirizzo politico, all'Organismo indipendente di valutazione (OIV), all'Autorita' nazionale anticorruzione e, nei casi piu' gravi, all'ufficio di disciplina i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione.

Attuale Responsabile dell'anticorruzione e della trasparenza è il segretario comunale dott. Alessio Testoninominato con Decreto Sindacale n. 22 del 30 dicembre 2022 che ha confermato il precedente Decreto n. 7 del 11/11/2021.